Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:cronometro

LAB2GO Scienza

Cronometro

Descrizione

Un cronometro (dal greco chrónos, χρόνος: tempo e métron, μέτρον: misura) è un orologio progettato per avere elevata accuratezza e precisione.

Il termine cronometro viene assegnato ad un orologio dalla Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres, una prestigiosa società di certificazione svizzera, dopo averlo sottoposto a prove da cui risulti un errore massimo compreso tra -3 e +6 secondi al giorno, per almeno quindici giorni di funzionamento in diverse condizioni di temperatura ed orientamento. Un orologio può essere definito cronometro a condizione che sia conforme a determinati requisiti stabiliti dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), altrimenti è più corretto parlare di cronografo o di cronoscopio. Le caratteristiche principali che un cronometro deve possedere sono:

  • rilevazione dei tempi parziali e di giro (almeno 50 laps)
  • memorizzazione delle rilevazioni parziali o di giro
  • illuminazione notturna
  • resistenza all’acqua.

Il termine si riferisce anche ai cronometri di elevata precisione usati per determinare intervalli di tempo nelle gare sportive, anche se tecnicamente sarebbe più corretto in questo caso il termine cronografo.

Cronometro analogico Cronometro Digitale

Esperienze

Sitografia

Link Descrizione
pagina wikipedia pagina illustrativa del cronometro
fisica/strumenti/cronometro.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)