Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:conducimetro_a_comparazione_ottica

Questa è una vecchia versione del documento!


LAB2GO Scienza

Conducimetro a comparazione ottica

Descrizione

Per verificare se una soluzione acquosa è in grado di condurre la corrente elettrica si utilizza un dispositivo sperimentale costituito da un supporto in plexiglas su base metallica, sulla quale poggiano tre celle elettrolitiche a forma di bicchiere collegate in parallelo, a ciascuna delle quali è collegata una lampadina.Due barre di ottone, che sono conduttori di elettricità, sono immerse nella soluzione contenuta nel becher. Collegando l'apparecchio ad una sorgente di corrente continua le lampadine si accendono in misura proporzionale alle rispettive conducibilità .

Lo strumento segue il principio chimico-fisico secondo il quale Il passaggio della corrente elettrica attraverso sostanze fuse o in soluzione (conduttori di seconda classe) è generato dal movimento di cariche elettriche positive e negative trasportate da particelle di materia non elementari chiamate ioni.



















Sitografia

Link Descrizione
Matematicamente Descrizione teorica della corrente elettrica nei liquidi


fisica/strumenti/conducimetro_a_comparazione_ottica.1565171575.txt.bz2 · Ultima modifica: 2019/09/23 14:34 (modifica esterna)