Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:cassetta_tubi_sonori

LAB2GO Scienza

Cassa di alimentazione per tubi sonori

Descrizione

L'aria immessa nella cassa di legno per mezzo di un compressore di bassa pressione può essere distribuita a uno o più tubi sonori con pressione costante. L'impiego di pulsanti nella distribuzione dell'aria permette di regolare tale pressione in modo accurato in modo tale da eccitare la frequenza fondamentale o le armoniche superiori.

Dotato di una serie di 5 tubi sonori con imboccatura a canna d'organo di cui 4 in plastica formano un accordo in Do maggiore. Il quinto tubo in ottone di dimensioni pari al più piccolo in plastica serve per una verifica diretta della indipendenza della frequenza di risonanza dal materiale del tubo.

4 manicotti forniti in corredo, applicati ai tubi in plastica, consentono di abbassare la frequenza di risonanza di ciascun tubo sino a quella del tubo di lunghezza immediatamente maggiore.

Funziona con un generatore di aria compressa (si può usare quello in dotazione alla rotaia a cuscino d'aria !)

img_7389.jpg

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Studio del tubo sonoro e della dipendenza della frequenza dalle dimensioni del tubo Principio di funzionamento delle canne d'organo
Battimenti La sovrapposizione di due onde a frequenze simili ma non uguali genera un'onda a frequenza data dalla media delle frequenze iniziali e ampiezza variabile nel tempo con frequenza data dalla semidifferenza delle due frequenze.

Sitografia

Link Descrizione
YouTube Video che illustra il principio di funzionamento di un organo.
fisica/strumenti/cassetta_tubi_sonori.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)