Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:cassetta_di_ingenhousz

LAB2GO Scienza

Cassetta di conducibilità secondo Ingenhousz

Cassetta di Ingenhousz, figura da: Apparecchi per l'Insegnamento della Fisica a cura del prof. R. Magini, Officine Galileo, 1940.
Cassetta di Ingenhousz, figura da: Apparecchi per l'Insegnamento della Fisica a cura del prof. R. Magini, Officine Galileo, 1940.



Descrizione

L'apparecchio venne ideato dal medico e fisico olandese Jan Ingenhousz (1730-1799) per confrontare qualitativamente la conducibilità termica di diversi materiali.
Esso è costituito da vaschetta a forma di parallelepipedo sulla cui faccia anteriore vengono fissate normalmente da sei dieci sbarrette cilindriche. Queste presentano la stessa lunghezza e la stessa sezione è sono costituite da materiali diversi.
I materiali in questione possono essere rame, ottone, ferro, zinco, legno e vetro come nella prima foto. Ma non è insolito trovare il piombo o l'alluminio come nella seconda foto.
Nella parte opposta rispetto alle asticelle, la cassetta è provvista di un’impugnatura in legno.

Funzionamento

Dapprima tutte le barrette cilindriche vengono ricoperte con un sottile strato di cera d'api il cui punto di fusione è di circa 62-66 °C. Poi si versa dell'acqua bollente nella vaschetta e si osserva che la cera si scioglie con diversa rapidità nelle varie sbarrette ed è fusa a distanze diverse dalla parete, a seconda del materiale di cui sono composte. Maggiore è la distanza dalle parete della cera fusa sulle sbarretta e maggiore è la conducibilità termica del materiale.
Ciò è dovuto alla diversa conduzione di calore dei materiali. Ma sul fenomeno influisce anche la loro capacità termica.
Non disponendo di cera d'api si può usare la comune paraffina con temperatura di fusione da 44 a 60 °C.

Esperienze possibili

Nome Descrizione
- -

Sitografia

Link Descrizione
YouTube Video su un utilizzo dell'apparecchio in modo leggermente diverso.
fisica/strumenti/cassetta_di_ingenhousz.txt · Ultima modifica: da 127.0.0.1