Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:campana_a_vuoto

LAB2GO Scienza

Campana a vuoto

Descrizione

Campana di vetro appoggiata su un supporto rigido, in cui è possibile tramite una pompa a vuoto sottrarre l'aria contenuta in essa. In questo modo la pressione esercitata dall'aria esterna non viene controbilanciata dalla pressione interna (inferiore) e la campana, perciò, aderisce in modo ermetico al supporto. In questo modo è possibile creare, all'interno della campana, un ambiente a pressione inferiore di quella esterna.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Caduta libera nel vuoto All'interno del tubo di vetro ci sono una piuma e un piccolo cilindro di piombo. Se all'interno del tubo è presente l'aria si osserva che rovesciandolo il cilindro di piombo cade prima della piuma. Togliendo l’aria dal tubo cilindro e piuma cadono contemporaneamente.
Ebollizione dell'acqua Un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente viene messo dentro la campana di vetro e diminuendo la pressione dell’aria in essa contenuta l’acqua inizia a bollire a temperatura ambiente.
Spinta di archimede nell'aria I corpi immersi in aria sono in equilibrio, togliendo l’aria, il corpo di massa maggiore va verso il basso.
Propagazione del suono nella campana a vuoto Si verifica che il suono non si propaga nella campana poichè essendo un'onda meccanica ha bisogno di un mezzo di propagazione

Sitografia

Link Descrizione
Modello di campana da vuoto Sito per l'acquisto
YouTube Video che ne illustra il funzionamento


fisica/strumenti/campana_a_vuoto.txt · Ultima modifica: 2019/07/15 09:39 da gabriele.galbatomuscio