Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:calorimetro

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
fisica:strumenti:calorimetro [2019/04/09 11:04]
gabriele.galbatomuscio
fisica:strumenti:calorimetro [2019/09/23 14:30] (versione attuale)
Linea 10: Linea 10:
  
 //Un **calorimetro** è un dispositivo utilizzato in calorimetria per misurare le quantità di calore cedute o assorbite e dedurne le proprietà termiche delle sostanze.// //Un **calorimetro** è un dispositivo utilizzato in calorimetria per misurare le quantità di calore cedute o assorbite e dedurne le proprietà termiche delle sostanze.//
-E' costituito da un ambiente isolato termicamente dall’esterno,​ nel quale avvengono processi termodinamici e si possono controllare le variazioni della temperatura interna in relazione alle varie fasi dei processi stessi. E' quindi lo strumento più adatto per la misura del calore specifico delle sostanze solide e liquide. Esistono vari tipi di calorimetri:​ delle mescolanze, a ghiaccio, di bunsen, ​di Joule (a flusso costante), e la bomba calorimetrica di Mahler.+E' costituito da un ambiente isolato termicamente dall’esterno,​ nel quale avvengono processi termodinamici e si possono controllare le variazioni della temperatura interna in relazione alle varie fasi dei processi stessi. E' quindi lo strumento più adatto per la misura del calore specifico delle sostanze solide e liquide. Esistono vari tipi di calorimetri, distinti in base alle loro funzionalità: delle mescolanze, a ghiaccio, di bunsen, a flusso costante, e la bomba calorimetrica di Mahler.
  
  
Linea 30: Linea 30:
  Il calorimetro di Bunsen è un calorimetro isotermico formato da un recipiente contenente acqua distillata, il cui fondo è connesso ad un tubo ripiegato a U contenente mercurio e terminante in un capillare. Una provetta, sulla quale è stato precedentemente fatto formare uno strato di ghiaccio, è posta all'​interno del bagno d'​acqua.  Il calorimetro di Bunsen è un calorimetro isotermico formato da un recipiente contenente acqua distillata, il cui fondo è connesso ad un tubo ripiegato a U contenente mercurio e terminante in un capillare. Una provetta, sulla quale è stato precedentemente fatto formare uno strato di ghiaccio, è posta all'​interno del bagno d'​acqua.
  
-====== Calorimetro a flusso costante ​======+===== Calorimetro a flusso costante =====
 L'​apparecchio è composto da una base in legno sul quale sono posti due morsetti per i collegamenti elettrici ed un tubo in vetro munito di riscaldatore che viene inserito in una delle due estremità. L'​elemento riscaldante è costituito da una resistenza avvolta intorno ad un tubo di vetro inserito all'​interno del tubo esterno, il quale è provvisto di tubicini per l'​ingresso e l'​uscita di un liquido. Due sono i termometri, non forniti a corredo, da applicare ai tappi a tenuta con foro: uno nel tappo di gomma provvisto di riscaldatore e l'​altro nell'​altro estremo. L'​apparecchio è composto da una base in legno sul quale sono posti due morsetti per i collegamenti elettrici ed un tubo in vetro munito di riscaldatore che viene inserito in una delle due estremità. L'​elemento riscaldante è costituito da una resistenza avvolta intorno ad un tubo di vetro inserito all'​interno del tubo esterno, il quale è provvisto di tubicini per l'​ingresso e l'​uscita di un liquido. Due sono i termometri, non forniti a corredo, da applicare ai tappi a tenuta con foro: uno nel tappo di gomma provvisto di riscaldatore e l'​altro nell'​altro estremo.
  
Linea 51: Linea 51:
   ​   ​
 \\ \\
- 
  
  
  
fisica/strumenti/calorimetro.1554807860.txt.bz2 · Ultima modifica: 2019/09/23 14:34 (modifica esterna)