Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:bottiglia_di_leyda

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

fisica:strumenti:bottiglia_di_leyda [2019/11/25 14:45]
davide.fallara creata
fisica:strumenti:bottiglia_di_leyda [2020/01/12 21:26] (versione attuale)
davide.fallara [Bottiglia di Leyda]
Linea 10: Linea 10:
 //​**Descrizione**//​ //​**Descrizione**//​
  
-La bottiglia di Leida costituisce la forma più antica di condensatore elettrico. Fu utilizzata per condurre molti dei primi esperimenti sull'​elettricità durante la seconda metà del XVIII secolo. L'​invenzione viene attribuita generalmente all'​olandese Pieter van Musschenbroek,​ di Leida, nei Paesi Bassi.  +La bottiglia di Leida costituisce la forma più antica di condensatore elettrico. L'​invenzione viene attribuita generalmente all'​olandese Pieter van Musschenbroek,​ di Leida, nei Paesi Bassi.  
-Una bottiglia di Leida consiste tipicamente in un contenitore di vetro (per esempio una bottiglia) ​coperto da un rivestimento metallico all'​interno e da un altro simile dalla parte esterna. Il rivestimento interno è collegato all'​elettrodo di un generatore elettrostatico attraverso un conduttore ​(un cavo, una catena, ecc.), mentre il vetro funge da dielettrico. ​+Una bottiglia di Leida consiste tipicamente in un contenitore di vetro coperto da un rivestimento metallico all'​interno e da un altro simile dalla parte esterna. Il rivestimento interno è collegato all'​elettrodo di un generatore elettrostatico attraverso un conduttore, mentre il vetro funge da dielettrico. ​
 Le bottiglie di Leida possiedono una capacità elettrica piuttosto elevata, che unita all'​alta rigidità dielettrica e allo spessore del vetro, le rende ideali come condensatori per alta tensione. Le bottiglie di Leida possiedono una capacità elettrica piuttosto elevata, che unita all'​alta rigidità dielettrica e allo spessore del vetro, le rende ideali come condensatori per alta tensione.
 +
  
  
fisica/strumenti/bottiglia_di_leyda.1574693100.txt.bz2 · Ultima modifica: 2019/11/25 14:45 da davide.fallara