Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:bobina_a_5_spire

LAB2GO Scienza

Bobina a 5 spire per saldatura elettrica Leybold

Descrizione

Immagine da Catalogue Physique-Chimie Leybold Didactic GmbH
Immagine da Instruction Sheet 562 19 Leybold Didactic GmbH
Immagine da Instruction Sheet 562 19 Leybold Didactic GmbH

Questa bobina è formata da un grosso filo di rame dello spessore di 8 mm, avvolto in 5 spire del diametro di 65 mm, su un cilindro di materiale isolante.
Il filo ha i due estremi che terminano su due manici di legno; ma poco prima di essi vi sono due elettrodi che possono essere messi in contatto, come si vede nella foto. Gli elettrodi di contatto sono di rame del diametro di 8 mm.
La bobina costituisce il secondario di un trasformatore della Leybold's Nachfolger (oggi Leybold Didactic GmbH).
Il trasformatore è costituito da un circuito magnetico smontabile e adattabile per molti esperimenti didattici, corredato da molte bobine con diversi numeri di spire e altri accessori. In questo caso il primario va scelto con un numero di spire di 500 se l'alimentazione è di 230 V in C.A. e il valore massimo della corrente è di 5 A .
Nella bobina a 5 spire a circuito chiuso (che si ottiene schiacciando i manici per mettere in contatto i due elettrodi) passa una corrente di oltre 100 A.
Se tra i due elettrodi si pongono due strisce di lamiera sottile accade che, alla chiusura, qui si crea una resistenza molto più grande che nel resto del circuito e, per effetto Joule, si produce un forte aumento della temperatura dovuto al calore sviluppato. La temperatura raggiunge valori tali che la lamiera diventa rovente, e avviene la saldatura. Bisogna limitare il tempo dell'esperimento ad un massimo di 30 secondi.
Questo processo prende il nome di saldatura per punti. La lamiera sottile è fatta di ferro stagnato ed è in dotazione con il resto.

Immagine da Catalogue Physique-Chimie Leybold Didactic GmbH
Immagine da Catalogue Physique-Chimie Leybold Didactic GmbH

In una foto si vede il circuito magnetico smontabile per ottenere le varie costruzioni di trasformatori per i diversi esperimenti. In un'altra foto si vede infatti la realizzazione di un tipico trasformatore con le due bobine che costituiscono il primario e il secondario. Nelle due figure è rappresentato l'impiego della bobina a 5 spire. Nella pagina e nel particolare ingrandito vi sono brevi istruzioni in francese.
La pagina (con il suo particolare ingrandito) è tratta dal catalogo: Appareils de Physique E. Leydold's Nachfolger Koln - Bayental 1938. Le altre foto sono tratte dal Catalogue Physique-Chimie Leybold Didactic GmbH, senza data ma relativamente recente. Le due figure sono tratte da Instruction Sheet 562 19 Leybold Didactic GmbH.

Immagine da Appareils de Physique E. Leydold's Nachfolger Koln - Bayental 1938
Immagine da Appareils de Physique E. Leydold's Nachfolger Koln - Bayental 1938

Strumenti

Strumenti annessi Descrizione
Bobina Filo conduttore avvolto in modo da formare spire

Sitografia

Link Descrizione
Bobina secondaria a 5 spire Beni Culturali
fisica/strumenti/bobina_a_5_spire.txt · Ultima modifica: 2023/11/28 23:34 da fabio.panfili