Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:bilanciameccanica

LAB2GO Scienza

Bilancia Analitica Meccanica


Descrizione

La bilancia analitica meccanica è uno strumento di misura della massa avente un elevato grado di precisione. Nella prima figura in alto a sinistra possiamo notare come il piatto di misura sia racchiuso in un recipiente trasparente fornito di aperture, dove la polvere non può entrare evitando che le correnti d'aria della stanza falsino il delicato meccanismo e quindi la misura. Inoltre l'oggetto della misura deve trovarsi a temperatura ambiente, affinché non sussistano correnti convettive interne al recipiente, che possano dare una misura errata.
Le bilance si dividono principalmente in due tipi: ad un braccio (figura in basso a sinistra) e a due bracci (figura in alto a destra).
La bilancia ad un braccio ha un peso fisso e la misurazione si opera facendo scorrere il cursore sulla scala graduata. Vi sono tre tipi di scale graduate: una per i grammi, una per i decimi e la terza per i contesi di grammo.
Nelle bilance a due bracci invece la misurazione si opera con un peso casuale e un peso noto (pesiera). Esse si differenziano in tre tipi:
-aperte a supporti uguali;
-aperte a supporti non uguali;
-chiuse da sportellini a cerniera con supporti uguali;
Vi è poi una speciale bilancia a due piatti denominata “idrostatica”(figura in basso a destra): essa è composta da tre piedi regolabili, due piatti con supporti uguali,un gancetto sotto ogni piedino utile all'esperienza di Archimede ed un ago regolatore.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Misura della forza peso
Spinta di Archimede
fisica/strumenti/bilanciameccanica.txt · Ultima modifica: 2019/03/01 15:21 da alessio.belba