Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:bilancia_elettrodinamica

LAB2GO Scienza

Bilancia elettrodinamica

Descrizione

La bilancia elettrodinamica è uno strumento usato per dimostrare la repulsione e l'attrazione delle forze che si esercitano tra due conduttori (in questo caso i fili) percorsi da corrente. Lo strumento è costituito da due conduttori posti in parallelo: uno fisso e uno lasciato libero di oscillare. I due fili sono attraversati ciascuno da una propria corrente elettrica: quando le correnti scorrono nello stesso verso la forza è attrattiva, mentre se sono opposte è repulsiva. Il fisico francese Ampere notò che una corrente elettrica che scorre in un filo conduttore, oltre a modificare il campo magnetico nello spazio intorno al filo stesso (come dimostrato già dal fisico Oesterd), è influenzata dal campo magnetico che essa stessa genera (da qui l'altro nome dello strumento, “Bilancia di Ampere”).

La bilancia elettrodinamica presenta una bussola che serve ad individuare la direzione del campo magnetico terrestre. Essa viene utilizzata per allineare i fili della bilancia lungo l'asse nord-sud affinchè il campo terrestre non influenzi i campi magnetici generati dai fili conduttori, e quindi le misure sperimentali. In seguito, per poter effettuare un qualsiasi esperimento, è necessario collegare un generatore di tensione alle boccole e a questo punto la corrente inizierà a scorrere lungo i due conduttori e si potrà verificare l'esperimento effettuato.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Esperimento di AmpereUn conduttore attraversato da corrente elettrica genera un campo magnetico, le forze di tale campo magnetico influenzano anche il conduttore stesso.
Misura forza di LorentzLa forza di lorentz e' la forza che si esercita su un oggetto elettricamente carico per effeto di un campo elettromagnetico.

Sitografia

Link Descrizione
YouTube video illustrativo
Youtube video illustrativo
Matematicamente sito sulla forza di lorentz
Bilancia analitica Strumento di misura estremamente preciso, dotato di gabbietta antivento e talvolta di funzioni di calibrazione automatica
Bilancia Breve descrizione di vari tipi di bilancia
Bilancia elettronica Tipo di bilancia che utilizza un elettromagnete per generare una forza in grado di compensare la forza peso del campione.
Bilancia idrostatica Bilancia che permette di misurare la spinta che un solido riceve quando è immerso in un liquido.


fisica/strumenti/bilancia_elettrodinamica.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)