Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:asta_metrica

LAB2GO Scienza

Asta metrica

Descrizione

Con il termine metro si intende comunemente uno strumentousato per la misurazione di lunghezze avente una scala di riferimento espressa in metri (intesa come unità di misura del SI) e adatto alle misure nelle attività umane più comuni.

Il termine è assolutamente generico e non definisce esattamente le caratteristiche dello strumento. In linea di massima il termine è usato per strumenti pratici, con campi di misura che vanno dal mezzo metro, fino alla decina di metri. Le risoluzioni tipiche vanno dal millimetro ai 5 cm, in proporzione alla lunghezza complessiva dello strumento e alla precisione richiesta. All'interno di questi limiti, ne esistono tantissime tipologie e di seguito verranno citati solo i tipi più comuni.

I “metri” possono essere realizzati in un unico componente o, per facilitarne il trasporto quando molto lunghi, in più pezzi che vengono riassemblati al bisogno, oppure essere costituiti da nastri che vengono trasportati arrotolati.

Il termine si applica sia a strumenti di tipo rigido, adatti alla misura di distanze lineari, sia di tipo flessibile, adatte alle misurazioni di superfici curve o circonferenze.

Spesso, l'inizio della scala graduata coincide con un'estremità dello strumento stesso, questo per rendere possibile la lettura di profondità, altezze o distanze, mandando lo strumento in ‘'appoggio'’ sulla superficie da dove si vuole far partire la misura.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Oscillatore con molla Studio del moto oscillatorio di un peso attaccato a una molla


fisica/strumenti/asta_metrica.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)