Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:arduino

LAB2GO Scienza

Arduino

Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. È stata ideata e sviluppata da alcuni membri dell'Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È abbinato ad un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione del microcontrollore. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero. Per l'utilizzo del microprocessore è necessario il download di un software reperibile a questo indirizzo.

La piattaforma fisica si basa su un circuito stampato che integra un microcontrollore con dei pin connessi alle porte I/O, un regolatore di tensione e, quando necessario, un'interfaccia USB che permette la comunicazione con il computer utilizzato per programmare. A questo hardware viene affiancato un ambiente di sviluppo integrato (IDE) multipiattaforma (disponibile per Linux, Apple Macintosh e Windows). Questo software permette anche ai novizi di lavorare con Arduino, in quanto i programmi sono scritti in un linguaggio di programmazione semplice e intuitivo, chiamato Wiring, derivato dal C e dal C++, liberamente scaricabile e modificabile. I programmi in Arduino vengono chiamati sketch.

Arduino può essere utilizzato per lo sviluppo di oggetti interattivi stand-alone e può anche interagire, tramite un collegamento e un opportuno codice, con software residenti su computer

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Carica e scarica di un condensatore Carica e scarica di un condensatore
Misura dei campi magnetici Misurazione del campo magnetico
Misure di forze fittizie
Misura di resistenza
Trasmissione del calore
Studio del moto uniformemente accelerato
Misura di campi magnetici
Misura di campi magnetici L'esperimento consiste nello studiare la dipendenza del campo magnetico B con la distanza r dalla sorgente per varie sorgenti. (4 ore)
Line follower Dotato di un motore e di un rilevatore, l'Arduino segue linee prestabilite.
Studio del moto uniformemente accelerato L'esperienza consiste nello studiare la relazione che c'e' tra l'accelerazione, la velocita' e il tempo. (4 ore)
Trasmissione del calore Misurare tramite sensori posti su un filo di rame la diffusione del calore del suddeto filo.
Equilibrio termico Utilizzando sensori di temperatura si possono realizzare seolici esperienze di temrmologia, ad esempio lo studio dell'equilibrio termico tra due liquidi. (2 ore)
fisica/strumenti/arduino.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)