Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:apparecchio_per_la_verifica_della_legge_di_fourier_conduzione_termica

APPARECCHIO PER LA VERIFICA DELLA LEGGE DI FOURIER (CONDUZIONE TERMICA)

Descrizione

L`apparato di Despretz serve per rilevare la conducibilità termica di una sbarra omogenea di ferro a sezione rettangolare.

La sbarra è sostenuta da una intelaiatura metallica ed è isolata termicamente per mezzo di piastrine coibenti.

Essa presenta 5 pozzetti posti a distanze uguali ; in ciascuno di questi si versa del mercurio poiché bisogna stabilire una buona conducibilità con i bulbi di altrettanti termometri che vi vengono introdotti. I termometri, sostenuti da un`asta trasversale che presenta altrettanti fori, inizialmente debbono segnare tutti la stessa temperatura. L`estremità della barra al di là dello schermo viene riscaldata e lo schermo, costituito da due lastre parallele di alluminio distanziate con cilindretti di ottone, serve per proteggere i termometri dall`irraggiamento della fiamma Bunsen.

L`esperienza verifica la nota legge di Fourier (1822) sulla distribuzione della temperatura lungo la sbarra una volta raggiunto il regime stazionario. Concorrono a questa distribuzione sia la convezione sia l`irraggiamento. Durante l`esperimento si possono rilevare i valori letti contemporaneamente sui termometri in intervalli di tempo successivi per osservare la rapidità con la quale le temperature salgono in funzione della distanza dalla sorgente di calore e si può verificare la legge del Lambert.

fisica/strumenti/apparecchio_per_la_verifica_della_legge_di_fourier_conduzione_termica.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)