Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:apparecchio_per_la_dimostrazione_del_centro_di_gravita

Questa è una vecchia versione del documento!


LAB2GO Scienza

Apparecchio per la dimostrazione del centro di gravità

Descrizione

Dell'altezza di 25 cm, si compone di un`asta metallica, appoggiata su un treppiede, sostiene un giogo a punta conica, alle cui estremità sono inserite due aste verticali che sostengono due masse cilindriche uguali. La posizione delle masse può essere variata, fissando opportunamente le aste verticali al giogo. L’apparecchio viene utilizzato per esperienze sulla determinazione del centro di gravità e per mostrare come la sua posizione rispetto al punto di appoggio determini il tipo di equilibrio.

Regolando l’altezza dei due cilindri in maniera indipendente l’uno dall’altro e trascurando le masse delle aste verticali e del giogo, il centro di gravità si individua facilmente come il punto di intersezione tra il supporto verticale e la congiungente i centri dei cilindri. Finché il centro di gravità si mantiene sotto la punta d’appoggio, si ha equilibrio stabile; spostando opportunamente le due masse si può portare il centro di gravità al di sopra del punto di appoggio, ottenendo una condizione di equilibrio instabile.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione

Sitografia

Link Descrizione
Video illustrativo

Tags: LAB2GO-strumento, gravità, baricentro, meccaninca


fisica/strumenti/apparecchio_per_la_dimostrazione_del_centro_di_gravita.1528833521.txt.bz2 · Ultima modifica: 2019/09/23 14:34 (modifica esterna)