Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:apparecchio_per_la_dimostrazione_dei_tre_stati_di_equilibrio

LAB2GO Scienza

dimostrazione dei tre stati di equilibrio,Apparecchio

Descrizione

Questo apparecchio serve a constatare come varia il periodo di oscillazione col diminuire della stabilità dell'equilibrio. Vi sono 3 stati dell'equilibrio possibili: stabile, se il corpo, spostato di poco, ritorna nella posizione precedente, instabile, se spostato di poco dalla posizione iniziale non ritorna alla precedente, e indifferente, se spostato di poco il corpo rimane comunque fermo. Con questo strumento si può individuare la posizione dell'equilibrio quando si è prossimi all'equilibrio indifferente. In questo caso basta poi sollevare di pochissimo le due masse (M1,M2) affinché la configurazione di equilibrio muti radicalmente. Nell'esecuzione di questa esperienza il corpo sospeso M1 o M2 di regola finisce per capitombolare. Le piccole aste di M1 e M2 si inclinano e l'apparecchio rischia di cadere. Si consiglia di fare sempre l'esperienza tenendo lo strumento al centro di un ampio contenitore di legno, contenente uno strato di ovatta.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Verifica dei 3 stati di equilibrio Modificando la distanza delle masse dall'asta principale dell'apparecchio e lasciandolo oscillare è possibile notare come vari l'equilibrio del sistema
Sitografia Descrizione
Dimostrazione stati di equilibrio
fisica/strumenti/apparecchio_per_la_dimostrazione_dei_tre_stati_di_equilibrio.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)