Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:apparecchio_di_pascal_variante

LAB2GO Scienza

Apparecchio di Pascal (variante)

Apparecchio per la dimostrazione del principio di Pascal

Questo apparecchio è composto da due siringhe di volume diverso isolate dall'ambiente esterno e collegate alle estremità tramite un tubo. Spingendo da un lato è possibile percepire una spinta proporzionale alla superficie: infatti comprimendo l'aria nella siringa più grande si riceverà una spinta più potente rispetto a quella originata dalla siringa più piccola. A seguito di questa esperienza è quindi possibile verificare sperimentalmente il principio di Pascal.

Il principio di Pascal o legge di Pascal è una legge della fisica dei fluidi che stabilisce che, quando avviene un aumento nella pressione in un punto di un fluido confinato, tale aumento viene trasmesso anche ad ogni punto del fluido all'interno del contenitore con la stessa intensità ma in direzione sempre perpendicolare alla parete del contenitore sulla quale il fluido esercita la pressione. Tale legge è stata scoperta dal fisico e matematico francese Blaise Pascal. Dal punto di vista matematico, il principio può essere descritto dalla formula seguente:

Δp=pg(Δh)

dove Δp è la variazione di pressione idrostatica, misurata in pascal, introdotta nella botte e dovuta al peso del fluido versato all'interno del tubo; ρ è la densità del fluido, misurata in chilogrammi su metro cubo; g è l'accelerazione di gravità e Δh è l'altezza, misurata in metri, raggiunta dal fluido all'interno del tubo.

La formula è derivata a partire dalla legge di Stevino applicata al sistema botte-tubo. In questo caso la pressione introdotta nella botte è data dalla formula:

p₀=pgh₀ (dove h₀ è l'altezza del fluido nel tubo.)

La pressione in un qualsiasi punto del fluido contenuto nella botte sarà allora data da:

pf=pgΔh+p₀=pgΔh+pgh₀=pg(Δh+h₀)

dove pf è la pressione finale in un punto qualsiasi (dopo l'aggiunta dell'acqua), Δh è la variazione di altezza del liquido, p₀ è la pressione iniziale di quel punto. Portando la pressione p₀ dall'altro lato dell'uguaglianza si ottiene la formula iniziale.

img_20191120_172605_1.jpg

Esperienze

FIXME

Esperienze possibili Esperienze Possibili
esp.1 bla bla bla
esp.2 bla bla bla
esp.3 bla bla bla

Sitografia

Link Descrizione
https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Pascal Descrizione della legge di Pascal
fisica/strumenti/apparecchio_di_pascal_variante.txt · Ultima modifica: 2020/11/18 13:05 (modifica esterna)