Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:apparecchiatura_per_lo_studio_della_caduta_dei_gravi

Pagina inserita nel sistema QC, deve completare le fasi di revisione ed approvazione. Se sei tutor o borsista Lab2Go puoi partecipare alla revisione. Contattaci per maggiori informazioni.


LAB2GO Scienza

Studio della caduta dei gravi, Apparecchiatura

Descrizione

Apparecchio che studia la caduta libera di un corpo e misura simultaneamente la velocità ed il tempo di caduta di una sfera tramite delle fotocellule che chiameremo anche “forcelle elettroniche”. L’apparecchio è composto da 4 forcelle, la prima serve a rilasciare una sferetta e ad innescare la tempistica di conteggio delle altre 3 fotocellule; ogni singola fotocellula misura il tempo di caduta della sferetta e la sua velocità istantanea, quest’ultima può essere memorizzata nella memoria di ogni singola forcella. Ogni forcella può memorizzare fino a cinque valori misurati. La rotaia è serigrafata e permette la comunicazione tra tutte le forcelle e la loro distanza lungo la rotaia. Tutte le forcelle elettroniche sono rimovibili e utilizzabili anche per altri esperimenti e altre apparecchiature come la rotaia, il pendolo, ecc. L’apparecchio comprende una rotaia serigrafata di lunghezza 900 mm, 4 forcelle e tutti gli accessori per effettuare l’esperimento.

Immagine da Mlsystems

Sitografia

Link Descrizione
Mlsystems Fonte immagine
fisica/strumenti/apparecchiatura_per_lo_studio_della_caduta_dei_gravi.txt · Ultima modifica: 2021/10/18 15:03 da qcadmin