Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:verifica_legge_boyle

Verifica legge di Boyle

Descrizione: La legge di Boyle enuncia che il volume di un gas, mantenuto a temperatura costante, è inversamente proporzionale alla pressione alla quale il gas è sottoposto.

Strumenti

• Tubo di gomma
• Mercurio
• Sostegno con scala graduata
• Metro(sensibilità=0.01m)
• Calibro (sensibilità=0.05mm)

Esperienza

Per verificare la legge di Boyle abbiamo usato un cilindro di vetro chiuso con dell'olio sul fondo e aria nella parte rimanente collegato ad un manometro collegato a sua volta con una pompa. Spingendo sulla pompa si aumentava la pressione, quindi l'olio saliva e l'aria si comprimeva, diminuendo il volume. Le due grandezze P e V sono inversamente proporzionali, quindi all'aumentare di una l'altra diminuisce e viceversa.
Poi abbiamo calcolato la costante K moltiplicando la pressione P indicata sul manometro per il volume V dell'aria indicato sul cilindro graduato. La temperatura nella legge di Boyle è sempre costante.

Istruzioni per verificare la legge:

Se si vuole verificare questo, è possibile farlo tramite un esperimento. Come prima cosa, nella prima fase del vostro lavoro, dovrete porre su un banco l'apposito apparecchio per poter applicare la legge di Boyle. Quindi posizionate i due tubi, fatti in plexiglass, possibilmente in basso e alla stessa identica altezza. Successivamente aprite la valvola del rubinetto della tubatura a sinistra e, per mezzo di un piccolissimo imbuto, aggiungete il mercurio nel tubo posizionato a destra fino a quando non sarà stato raggiunto lo stesso livello su entrambi i tubi. In seguito, serrate per bene la valvola del tubo posto a sinistra con lo scopo di compattare e bloccare l'aria presente, che in seguito dovrete misurare. A questo punto, dovrete calcolare la pressione atmosferica rilevata, e potrete farlo semplicemente registrando il valore in modo tale da tenerlo in considerazione durante tutto il corso dell'esperimento. Per poter fare questo sarà importante annotarsi il valore relativo al volume del cilindro d'aria e, in un secondo momento, farlo corrispondere al divario tra i due inserti di mercurio.

Sitografia

Tags: LAB2GO-esperienza, Boyle, termodinamica

fisica/esperienze/verifica_legge_boyle.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)