Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:verifica_induzione_elettromagnetica

LAB2GO Scienza

Verifica dell'Induzione Elettromagnetica

Descrizione

L'induzione elettromagnetica è quel fenomeno per il quale la variazione di flusso di campo magnetico attraverso una superficie genera una forza elettromotrice indotta. La forza che agisce su una carica elettrica in un campo magnetico è proporzionale alla velocità della carica e al campo magnetico (forza di Lorentz), quindi una carica in quiete non è soggetta ad alcuna forza.

  • Solenoide: collegando il solenoide a multimetro, che consente di misurare la corrente con una sensibilità sufficientemente elevata, e muovendo il magnete in modo da far variare il campo magnetico, si potrà osservare dal multimetro una corrente indotta all'interno del solenoide.
  • Pendolo di Waltenhofen: applicando corrente alle solenoidi del pendolo si potrà osservare l'effetto delle correnti parassiti indotte e della forza di Lorentz.

Correnti di Foucault

Le correnti di Foucault, o correnti parassite, sono generate dalla variazione del flusso magnetico che attraversa un conduttore. Il moto elettronico generato nel conduttore provoca a sua volta un campo magnetico in direzione opposta al precedente. A causa della Forza di Lorentz, che influenza gli elettroni in questa fase ed e' perpendicolare al loro movimento, si genera un moto vorticoso. Queste correnti dissipano notevoli quantità di energia sotto forma di calore, andando a riscaldare il conduttore.

Strumenti

SolenoideStrumento necessario per l'esperienza N° 1
MultimetroStrumento necessario per l'esperienza N° 1
MagneteUn magnete con una discreta forza necessario per l'esperienza N° 1
Pendolo di WalternhofenStrumento necessario all'esperienza N° 2

Scheda Esperienza e Strumenti

Sitografia

fisica/esperienze/verifica_induzione_elettromagnetica.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)