Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:tuboscaricagas

LAB2GO Scienza

TUBO SCARICA GAS

Descrizione

Per osservare il fenomeno della scarica elettrica in un gas, lo si racchiude in un tubo trasparente, fissando in tal modo il tipo di gas (o miscela di gas) e la pressione. Alle estremità del tubo sono fissati due elettrodi metallici collegati a un circuito esterno costituito da un generatore G e da una resistenza variabile R. Variando la resistenza R, si varia la corrente I che passa attraverso il gas e la differenza di potenziale V applicata agli elettrodi (anche se non vale la legge di Ohm V = R I: la relazione tra V e I non è infatti lineare e varia da caso a caso, coinvolgendo la pressione e la costituzione del gas).Variando la pressione del gas e la differenza di potenziale applicata agli elettrodi, la scarica assume aspetti molto di versi. In condizioni di pressione normale, si ha all’interno del tubo una conduzione spontanea, che si manifesta con il fenomeno di una scarica intermittente e crepitante quando viene applicata una differenza di potenziale sufficiente. Gli ioni presenti nel gas vengono difatti accelerati dal campo elettrico creato dalla differenza di potenziale e, se questa è sufficiente, gli ioni hanno l’energia per provocare l’espulsione di un elettrone quando urtano una molecola neutra (ionizzazione per urto). Il processo di produzione di ioni a valanga aumenta la conducibilità interna al tubo, fino a permettere il passaggio della scarica.

UTILIZZO

  1. Collegare la scala di Cross a un generatore di corrente
  2. Fornire corrente elettrica ai vari tubi e osservare le scariche elettriche
Tubo (n°) Pressione (mm/Hg) Tipo di scarica e di vuoto
1 40 Scarica filamentosa (comincia a formarsi un sottile nastro luminoso che unisce i due elettrodi) con crepitio caratteristico, non differisce da quella a pressione normale.
2 10

Si inizia ad osservare uno spazio di luminosità assai scarsa presso la regione catodica. |

3 6 Scarica meno rumorosa. Fra la luce violacea che circonda il catodo e quella rossastra del tubo si nota uno spazio oscuro.

Sitografia

Link Descrizione
http://bagliorinelvuoto.scienze.unipd.it/schede/scheda12.pdf Approfondisce l'argomento trattato
https://www.youtube.com/watch?v=2SXq3HP9YDA Esperimento svolto


fisica/esperienze/tuboscaricagas.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)