Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:trasformazione_delle_tensioni_alternate

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
fisica:esperienze:trasformazione_delle_tensioni_alternate [2019/07/03 09:02]
clemente.smarra [Table]
fisica:esperienze:trasformazione_delle_tensioni_alternate [2019/11/18 09:15] (versione attuale)
davide.fallara [Trasformazione delle tensioni alternate]
Linea 11: Linea 11:
 Nell'​esperienza effettuata, è stato verificato che il valore della tensione secondaria dipendesse dalla tensione primaria e dal rapporto tra il numero di spire del secondario ed il numero di spire del primario. Nell'​esperienza effettuata, è stato verificato che il valore della tensione secondaria dipendesse dalla tensione primaria e dal rapporto tra il numero di spire del secondario ed il numero di spire del primario.
 Tale rapporto viene detto rapporto di trasformazione. Tale rapporto viene detto rapporto di trasformazione.
-Pertanto l’avvolgimento ad alta tensione A.T. , è costituito da un elevato numero di spire, mentre quello a bassa tensione B.T. , è costituito da un basso  +L’avvolgimento ad alta tensione A.T. (detto avvolgimento primario) ​, è costituito da un elevato numero di spire, mentre quello a bassa tensione B.T. (detto avvolgimento secondario), è costituito da un basso  
-numero di spire nel secondario.+numero di spire.
  
-- Maggiore è il numero di spire di un avvolgimento,​ maggiore ​è la tensione ai suoi capi. +- Maggiore è il numero di spire di un avvolgimento,​ maggiore ​sarà la tensione ai suoi capi. 
-- Minore è il numero di spire di un avvolgimento,​ minore ​è la tensione ai suoi capi. +- Minore è il numero di spire di un avvolgimento,​ minore ​sarà la tensione ai suoi capi. 
  
 Il trasformatore può funzionare da elevatore o da riduttore di tensione. Il trasformatore può funzionare da elevatore o da riduttore di tensione.
fisica/esperienze/trasformazione_delle_tensioni_alternate.1562144535.txt.bz2 · Ultima modifica: 2019/09/23 14:33 (modifica esterna)