Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:trasformatore

LAB2GO Scienza

Verifica dell'equazione del trasformatore

Descrizione

Il trasformatore è un dispositivo capace di aumentare o diminuire una tensione alternata sfruttando i principi dell'induzione elettromagnetica. È costituito due bobine, avvolte intorno ad uno stesso nucleo di ferro. Le due bobine fanno parte di due circuiti diversi, cioè non sono collegate tra loro. Il circuito primario è alimentato dalla tensione alternata da trasformare e produce un campo magnetico che varia nel tempo; nel circuito secondario, si genera una forza elettromotrice indotta che costituisce la tensione trasformata. La bobina del circuito primario ha N 1 spire mentre la bobina 2 (il circuito secondario) ha N 2 spire. Al circuito primario viene applicata dal generatore una tensione alternata f.e.m. 1 e si ottiene una corrente alternata che quindi genera un campo magnetico variabile e un flusso magnetico variabile che tramite il nucleo di ferro investe anche la bobina secondaria: per la legge Faraday-Neumann si genera allora nel circuito secondario una forza elettromotrice indotta f.e.m. 2 Indicando con la variazione di flusso magnetico attraverso una singola spira avremo :

Nota: se il circuito secondario ha un numero di spire minore del primario cioè se si ha che la tensione del secondario è minore di quella del primario e in questo caso il trasformatore si comporterà come un riduttore di tensione, mentre se il circuito secondario ha un numero maggiore del primario cioè allora la tensione del secondario risulterà maggiore di quella del primario e il trasformatore risulterà un elevatore di tensione.

Nella tabella qui riportata abbiamo verificato l'equazione del trasformatore utilizzando due bobine da 600 spire e due bobine da 300 spire.

spire 1(entrata) spire 2(uscita) V1 V2
600 600 6 6
600 300 6 3
300 300 6 6
300 600 6 12

Strumenti

Strumenti necessari Descrizione
3 Bobine Almeno 3 bobine con numeri diversi di spire
1 Alimentatore a tensione alternata variabile
1 Oscilloscopio Opzionale

Sitografia

Link Descrizione
Trasformatore Link Wikipedia


fisica/esperienze/trasformatore.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)