Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:studio_di_due_gravi

LAB2GO I.I.S. "Margherita Hack" - Morlupo

Studio di due gravi con masse differenti

Studio del tempo di caduta libera sia nell'aria sia nel vuoto di due corpi con massa differente.

Strumenti:

Tubo di Newton, pompa a vuoto, due corpi con massa differente (es. una piuma, un bottone).

Scopo:

Dimostrare che il tempo di caduta libera di un corpo non dipende dalla massa di quest'ultimo.

Descrizione dell'attività:

inserire all'interno del tubo di Newton i due corpi con diversa massa, per poi farli cadere dalla stessa altezza, nello stesso momento, e con nessuna spinta iniziale. Successivamente facciamo una seconda volta lo stesso procedimento, ma prima di far cadere i due corpi creiamo una situazione di vuoto all'interno del tubo. Notiamo che nella prima caduta (quella con l'aria) i due corpi toccano terra con due tempi differenti, mentre nella seconda volta (con la situazione di vuoto) gli oggetti cadono nello stesso momento.

Perchè?

utilizziamo la formula del moto rettilineo uniformemente accelerato per dimostrare che nel vuoto due corpi toccano terra nello stesso momento se partono dalla stessa altezza, con la stessa velocità e nello stesso momento.

X = X0 + V0t - 1/2gt2

Siccome il corpo ha velocità iniziale pari a zero e la posizione finale sempre uguale a zero, ci riportiamo ad una scrittura del genere:

0 = X0 - 1/2gt2

lavoriamo la formula per ricavarci il tempo:

t = √(2×0/g)

Notiamo che il tempo non dipende dalla massa dei due corpi ma che dipende dalla posizione iniziale e dall'accelerazione di gravità.

Nella situazione di caduta libera con l' aria un corpo cade più tardi rispetto all'altro perchè è più significativa la resistenza dell' aria su quell'oggetto.

fisica/esperienze/studio_di_due_gravi.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)