Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:spinta_di_archimede_nei_liquidi

LAB2GO I.I.S “MARGHERITA HACK”- MORLUPO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

{tag>fisica esperienze fisica:esperienze}} LAB2GO Scienza

Spinta di Archimede nei fluidi

Scopo

Dimostrare il principio di Archimede: «ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato».

Strumenti necessari
Backer contenente dell'acqua
Dinamometro
Un cilindretto
Involucro

Descrizione

Possono darsi tre casi:

Il corpo tende a cadere fino a raggiungere il fondo se la forza di Archimede è minore del peso, FA < Fp.

Il corpo si trova in una situazione di equilibrio se la forza di Archimede è uguale al peso, FA = Fp. Questo significa che se il corpo era in quiete rimarrà in quiete.

Il corpo tende a risalire fino alla superficie dove galleggia se la forza di Archimede è maggiore del peso, FA > Fp

Fase 1

Prendiamo il backer con l'acqua e il dinamometro con cui misuriamo il peso del cilindretto e l'involucro nell'aria e lo andiamo a confrontare con il peso dello stesso cilindretto nell'acqua e notiamo che un corpo immerso in un liquido ha un peso minore di un corpo nell'aria. Deduciamo infatti che esso riceve una spinta verso l'alto da parte dell'acqua. Un esempio pratico è la piscina o il mare in cui ci immergiamo d'estate: appena entriamo nel fluido ci sentiamo più leggeri, proprio perchè riceviamo una spinta da esso opposta alla nostra forza peso.

Fase 2

Andiamo a vedere ora quanto vale questa spinta da parte dell'acqua. Riempiamo ora l'involucro di acqua che si andrà a riempire di un volume del liquido equivalente a quello del cilindretto. Collegando ora involucro e cilindretto (nel seguente ordine) al dinamometro e immergendo solo il cilindretto nel backer osserviamo che il peso misurato è equivalente al peso di cilindretto e involucro nell'aria misurati nella fase 1. Ecco dimostrato il principio di Archimede: «ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato».

Sitografia

Schede didattiche


fisica/esperienze/spinta_di_archimede_nei_liquidi.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)