Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:simulazione_tool

LAB2GO Scienza

Simulazione moto pendolo

Descrizione

Lavorando su un laboratorio virtuale si può simulare la presa dati e del fenomeno fisico del pendolo, quindi studiarne le leggi del moto e le dipendenze di questa dai parametri fisici. Sulla piattaforma sono disponibili anche altre opzioni, molto utili per una profonda comprensione del sistema fisico: è possibile visualizzare i vettori velocità ed accelerazione del pendolo, il grafico dell’energia in gioco e confrontare contemporaneamente due pendoli con caratteristiche diverse.

Schermata ambiente di simulazione

Possibili Esperienze

  1. È possibile verificare l'isocronismo del pendolo per piccole oscillazioni e che per angoli abbastanza grandi questo comportamento non è più rintracciabili.
  2. Si può verificare quindi la dipendenza rispetto alla massa appesa al filo e alla lunghezza del filo stesso in regime di piccole oscillazioni. Dalla misura quindi del periodo e della lunghezza è possibile calcolare l'accelerazione di gravità, $g$ secondo la relazione $$T^2=4\pi^2\frac{l}{g}$$
  3. Altro comportamento analizzabile è la variazione del moto cambiando il valore in modulo di $g$, cosa non possibile in laboratorio ma che permette di cogliere maggiormente la dipendenza della fisica del sistema da questo parametro.

Sitografia

Link Descrizione
https://phet.colorado.edu/it/Simulatore esperienze fisiche


fisica/esperienze/simulazione_tool.txt · Ultima modifica: 2020/07/04 09:58 da carlo.giorgetti