Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:propagazione_del_suono_nella_campana_a_vuoto

LAB2GO Scienza

Propagazione del suono nella campana a vuoto

Descrizione

Si utilizza un campanello elettrico che, alimentato opportunamente, emette onde sonore. Posizionando il campanello in funzione sotto una campana di vetro e praticando il vuoto utilizzando una pompa da vuoto, si osserva come il suono non è più percepibile. Ciò è dovuto al fatto che il suono è un'onda ed, essendo tale, necessita di un mezzo (l'aria) per propagarsi. Praticando il vuoto, dunque, viene a mancare tale mezzo di propagazione.

Strumenti

Strumenti necessari Descrizione
Campana a vuoto Campana di vetro appoggiata su un supporto rigido, in cui è possibile tramite una pompa a vuoto sottrarre l'aria contenuta in essa.
Pompa da vuoto Una pompa a vuoto è un dispositivo meccanico utilizzato per creare e mantenere il vuoto (cioè una condizione di pressione minore della pressione atmosferica).
Campanello elettrico La forza magnetica che si sviluppa su un corpo ferroso posto vicino ad un elettromagnete percorso da corrente elettrica viene sfruttata nel campanello elettrico per produrre un suono simile a quello di un martelletto su una campana metallica.

Sitografia

Link Descrizione
il suonoVideo esplicativo sul suono


fisica/esperienze/propagazione_del_suono_nella_campana_a_vuoto.txt · Ultima modifica: 2020/01/28 16:18 da luca.romano