Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:principio_dei_vasi_comunicanti

LAB2GO Scienza

Principio dei vasi comunicanti

Descrizione

Il principio dei vasi comunicanti viene esemplificato mediante un esperimento che consiste nel riempire due o più contenitori comunicanti con lo stesso liquido. Si osserva che il liquido raggiunge lo stesso livello indipendentemente dalla forma e dalla sezione, si dispone allo stesso livello di ognuno dei contenitori stessi in modo tale che la pressione a destra e quella di sinistra sul canale di comunicazione sia la stessa. Il principio dei vasi comunicanti spiega diversi fenomeni e viene sfruttato dall'uomo, ad esempio, impianti idrici e canali artificiali. Questo fenomeno si verifica fintanto che è trascurabile il fenomeno della capillarità.

Se il vaso comunicante è costituito da 2 bracci si possono inserire due liquidi non miscibili, tipo acqua e olio. Questo hanno una densità differente quindi raggiungeranno altezze diverse. Queste si possono stimare imponendo la condizione di uguaglianza tra le pressioni: $$\rho_o h_o=\rho_a h_a$$ Dove $\rho$ indica la densità del materiale e $h$ l'altezza raggiunta dal determinato liquido. In questo mondo è possibile stimare la densità di uno dei materiali misurando le altezze raggiunte e sapendo la densità di uno dei due.

Strumenti

Strumenti necessari Descrizione
Vasi comunicanti I vasi comunicanti sono dei recipienti, di forme e dimensioni anche diverse tra loro, collegati da un tubo attraverso il quale può fluire un liquido.

Sitografia

Link Descrizione
Wikipedia Funzionamento vasi comunicanti
Matematicamente Funzionamento con diversi liquidi ed esempio numerico
Vasi comunicanti e capillari#1 video su youtube che spiega il principio
Vasi comunicanti e capillari#2 video su youtube che spiega il principio

fisica/esperienze/principio_dei_vasi_comunicanti.txt · Ultima modifica: 2020/11/18 13:05 (modifica esterna)