Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:pendolo

Pendolo

LAB2GO Scienza

Descrizione


Preparazione dell'esperienza

Abbiamo infilato nel supporto un'asta verticale alla quale ne era fissata un'altra perpendicolare. A quest'ultima abbiamo legato un doppio filo di nylon per poter appenderci i pesetti. Alla stessa altezza, abbiamo posizionato il sensore PASCO ai piedi del supporto sistemandolo frontalmente in modo tale da poter registrare le oscillazioni del nostro pendolo e mandarle all'interfaccia collegata al computer. Per disegnare i grafici e registrare i dati abbiamo utilizzato il programma PASCO.

Esperienza

Abbiamo ripetuto tre volte l'esperimento, ognuna con peso diverso, facendo oscillare leggermente il pendolo di fronte al sensore in senso orizzontale.

La prima cosa da notare è che il pendolo si muove di moto armonico e quindi il periodo che abbiamo misurato è dato dalla lunghezza e dall'accelerazione di gravità. La diminuzione della velocità avviene perciò a causa della resistenza dell'aria: al crescere della massa aumenta la forza con cui la gravità attrae il corpo, allo stesso modo aumenta l’inerzia, ovvero la resistenza agli stimoli delle forze esterne.

Strumenti

Strumenti necessari Descrizione
Pesi Pesetti
Pendolo Semplice Pendolo (strumentazione) o in alternativa il pendolo bifilare
Sensore acustico PASCO Sensore ultrasuoni PASCO
Cronometro

Sitografia

Sito Descrizione
Scheda di lab sul pendoloScheda didattica realizzata dagli studenti del Liceo Giordano Bruno di Roma
fisica/esperienze/pendolo.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)