Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:misurazioneintensita_luminosarelativa

LAB2GO Scienza

Misura di Intensita' luminosa

Descrizione

Si pone una sorgente luminosa di lato al fotometro di Bunsen, si illumina il foglio di carta bianca e osservandolo ,restando dalla stessa parte della sorgente,si vedra' più scuro in corrispondenza della macchia dal momento che parte della luce viene trasmessa dall'altra parte. Se si guarda il foglio invece dalla parte opposta rispetto alla sorgente, la macchia apparirà più chiara a causa della luce trasmessa.

Se lo schermo è illuminato da entrambe le parti da due sorgenti che forniscono pari intensità di illuminazione, la macchia d'olio non è più visibile. Questo consente di confrontare le intensità di illuminazione prodotte da sorgenti diverse, e di verificare la legge del quadrato delle distanze: l'illuminamento di una superficie, posta perpendicolarmente a un fascio di luce, è proporzionale all'intensità della sorgente puntiforme e inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra superficie e sorgente.

Strumenti Necessari

Strumento Descrizione
Fotometro di BunsenStrumento non facente parte di un kit in buone condizioni. Per svolgere l'esperienza e' necessario l'ausilio di una sorgente luminosa

Sitografia

fisica/esperienze/misurazioneintensita_luminosarelativa.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)