Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:misuraresistenzaelettricametodovoltaamperometrico

LAB2GO Scienza

Misura di resistenza elettrica con il metodo voltamperometrico

Descrizione

Collegando ad una resistenza elettrica, un generatore di tensione continua e inserendo in parallelo alla resistenza un voltmetro e in serie nel circuito un amperometro, applicando la prima legge di Ohm, è possibili risalire al valore di resistenza. Come stabilito dalla prima legge di Ohm:

                                               ΔV= IR

Queste due grandezze ΔV (differenza di potenziale) e R (resistenza) sono direttamente proporzionali. Riportando su un grafico cartesiano per diversi valori di differenza di potenziale le relative correnti, si potrà ricavare dunque R dalla pendenza della retta.

Strumenti

Completare la seguente tabella con le informazioni relative all'esperienza

Strumenti necessari
Generatore di tensione continua
amperometro
voltmetro
Resistenza

Procedimento

Si monta il circuito nel seguente modo: si posizionano un generatore di tensione continua, una resistenza e si aggiungono un amperometro e un volmetro, rispettivamente in serie e in parallelo.

Calcolare separatamente la corrente o la differenza di potenziale non risulta un problema, basta solo posizionare con criterio all'interno del circuito gli strumenti che ne calcolano il valore. Qual'ora si voglia misurare le due grandezze contemporaneamente, bisogna essere al corrente del fatto che una delle due letture risulterà falsata. Amperometro e voltmetro possono essere collegati esclusivamente secondo due modalità:

  • nella figura 2, la corrente misurata corrisponde realmente a quella passante per R con la lettura del voltmetro un po' piú grande rispetto a quella cercata poiché esso misura i capi della serie AMPEROMETRO+R con ΔVv > ΔVR

  • nel secondo caso, come in figura 3, il valore della tensione non viene alterato, ma la corrente misurata è quella del parallelo tra VOLTMETRO e R con ΔVv =ΔVR

Sitografia

fisica/esperienze/misuraresistenzaelettricametodovoltaamperometrico.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)