Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:misura_di_campi_magnetici

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

fisica:esperienze:misura_di_campi_magnetici [2018/03/14 18:13]
fisica:esperienze:misura_di_campi_magnetici [2019/09/23 14:30] (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
 +{{tag>​fisica esperienze fisica:​esperienze}}
 +{{:​barra-esperienza-new.png}} ​ [[http://​www.roma1.infn.it/​LAB2GO/​index.html|{{:​fisica.jpg?​nolink&​|LAB2GO Scienza}}]]
 +
 +
 + ​====== Misura dei campi magnetici ======
 +
 +//​**Descrizione**//​
 +
 +Collega lo shield GROVE ad Arduino e connetti il magnetometro £D allo shield con il cavetto in dotazione usando il connettore marcato l2C (l= L minuscolo). Taglia un pezzo di filo di rame e collegalo alla pila da 9V mettendo la resistenza in serie per limitare la corrente. Fissa il magnetometro sul tavolo in qualche maniera in modo da poter misurare la distanza dalla sorgente del campo.
 +Programma la cheda Arduino in modo da leggere le tre componenti del campo e calcolarne il modulo (Sketch Arduino). Se necessario consulta Scientific Arduino Programming. Non importa convertire i dati , in unitò arbitrarie, in unità del SI: quel che cin interessa è l'​andamento generale. Misura l'​intensità del campo in funzione della distanza tra la sorgente e il magnetometro. Edegui le misure utilizzando un magnete permanente oppure con il filo percorso da corrente.
 +Riporta i dati su un foglio elettronico e fai un grafico del logaritmo del modulo del campo in funzione del logaritmo del modulo della distanza. In questo esempio puoi vedere il campo di un magnete permanente di forma cilindrica al variare della distanza dall'​asse. La pendenza di questa retta è il valore dell'​esponente di r nell'​espressione del campo. In questo caso abbiamo ottenuto a=-2,5.
 +Ripeti le misure utilizzando un filo percorso da corrente. In questo caso la legge di Biot-Savart prevede a=-1. Verifica la legge in questione misurando la pendenza della retta.
 +Conclusioni:​ Il campo magnetico in generale diminuisce con la distanza dalla sorgente. nel caso semplice di un filo percorso da corrente si troba B=A/r. In generale B(r) sarà una funzione di una potenza di r. 
 +
 +
 +
 +===Strumenti===
 +
 +
 +
 +{{tablelayout?​colwidth="​250px,​360px}}
 +^Strumenti necessari ^Descrizione ​ ^
 +|[[fisica:​strumenti:​arduino|Arduino]] | |
 +
 +
 +
 +
 +===Sitografia===
 +
 +
 +{{tablelayout?​colwidth="​250px,​360px}}
 +^Link ^Descrizione ​ ^
 +|http://​www.roma1.infn.it/​people/​organtini/​biot-savart/​ ||
 +
 +  ​
 +
 +
 +
 +
 +\\
 +