Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:misura_dell_accellerazionedigravitaconlaleggedihooke

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Ultima revisione Entrambe le parti successive la revisione
fisica:esperienze:misura_dell_accellerazionedigravitaconlaleggedihooke [2020/01/21 16:52]
francesco.paradisimiconi [Misura dell'accelerazione di gravità con la legge di Hooke]
fisica:esperienze:misura_dell_accellerazionedigravitaconlaleggedihooke [2020/01/21 16:53]
francesco.paradisimiconi [Misura dell'accelerazione di gravità con la legge di Hooke]
Linea 12: Linea 12:
 Il periodo di oscillazione di una molla è :       ​T=2π√m/​k ​ . Il periodo di oscillazione di una molla è :       ​T=2π√m/​k ​ .
  
-Per diverse masse si misuri il periodo T di oscillazione e si riporti in un grafico in funzione di m. Dal grafico si misuri la pendenza e poi il valore di k. Ancora per ciascuna massa m si misuri l’allungamento x della molla e si riporti in un grafico T^2+Per diverse masse si misuri il periodo T di oscillazione e si riporti in un grafico in funzione di m. Dal grafico si misuri la pendenza e poi il valore di k. Ancora per ciascuna massa m si misuri l’allungamento x della molla e si riporti in un grafico T^2.
  
 ; si trovi poi la misura della pendenza 2π/k della nuova retta k/g e quindi si valuti il valore di “g”. ; si trovi poi la misura della pendenza 2π/k della nuova retta k/g e quindi si valuti il valore di “g”.
  
-OBIETTIVI: misura ​del periodo di oscillazione di una massa agganciata ad una molla, verifica della legge di Hooke, misura dell’accelerazione di gravità "​g"​+OBIETTIVI: misura periodo di oscillazione di una massa agganciata ad una molla, verifica della legge di Hooke, misura dell’accelerazione di gravità "​g"​
  
  
fisica/esperienze/misura_dell_accellerazionedigravitaconlaleggedihooke.txt · Ultima modifica: 2020/01/21 16:54 da francesco.paradisimiconi