Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:legge_dei_gas_ideali

LAB2GO Scienza

Legge dei gas ideali

Introduzione

La legge dei gas ideali stabilisce che il rapporto tra la pressione e il volume di un gas perfetto è uguale al prodotto tra il numero di moli, la costante dei gas ideali e la temperatura.

Descrizione

Per dimostrare tale legge si usano un fermo meccanico, una siringa con stantuffo collegata attraverso un termistore a un connettore a temperatura e uno a pressione.

Funzionamento

1. Con l’innesto a pressione scollegato spingere lo stantuffo fino in fondo, in modo che il fermo tocchi il fondo. Registrare la lettura del volume sulla siringa, dovrebbe essere intorno ai 20cc.

2. Settare lo stantuffo a un volume di 40 cc, connettere l’innesto a pressione e assicurarsi che anche il jack della temperatura sia collegato.

3. Premere start, premere la siringa velocemente così che che lo stop tocchi il fondo. Mantenere questa posizione finché la temperatura e la pressione siano uguali e non cambino più. Dovrebbe volerci meno di 30 secondi alla temperatura per ritornare alla temperatura ambientale.

4. Rilasciare lo stantuffo (non può tornare indietro a 40 cc.). Aspettare di nuovo finché la temperatura e la pressione non sono equalizzate e non cambino più. Registrare la lettura del volume finale letta sulla siringa.

5. Schiacciare stop.

fisica/esperienze/legge_dei_gas_ideali.txt · Ultima modifica: 2023/04/13 09:08 da marco.battaglieri