Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:la_verifica_qualitativa_della_legge_di_faraday-neumann

LAB2GO Scienza

La verifica qualitativa della legge di Faraday-Neumann

Descrizione

Si illustra in modo sintetico il concetto di flusso di campo magnetico, corrente indotta e legge di Faraday-Neumann. l'esperienza può essere realizzata tramite un campo magnetico generato da un magnete o da un filo percorso da corrente.

GALVANOMETRO COLLEGATO AD UNA BOBINA

Si collega il galvanometro ad una bobina e avvicinando il magnete a quest'ultima si rivela la presenza di corrente indotta. Allontanando il magnete si rivela il cambiamento diverso della corrente. Variando la velocità con cui il magnete viene allontanato e avvicinato, nelle diverse prove si rileva la dipendenza dell'intensità della corrente indotta dalla rapidità di variazione del flusso del campo magnetico generato dal magnete. Collegando il galvanometro in successione temporale con due bobine con diverso numero di spire e lasciando un magnete in caduta libera all'interno delle bobine si rileva la dipendenza della corrente indotta (o della f.e.m indotta) dal numero di spire, pur essendo costante la rapidità di variazione del flusso del campo magnetico.

Galvanometro

BOBINE NEL FERROMAGNETE A U

Due bobine inserite nel ferromagnete ad U, una collegata al galvanometro e l'altra all'alimentatore così da riprodurre un circuito primario ed uno secondario e da rilevare la presenza della corrente indotta nel secondario solo nei momenti di apertura e chiusura del circuito primario.

Galvanometro con generatore

BOBINE IN SERIE

Due bobine collegate in serie all'alimentatore ed una terza bobina posta tra le due precedenti collegata al galvanometro ed orientata in successione in modi diversi. Si rileva la presenza di corrente indotta e la sua dipendenza dalla diversa orientazione della bobina interna.

Il mio video modificato

BOBINE CON DIVERSO NUMERO DI SPIRE

Galvanometro collegato in successione temporale con due bobine con numero di spire diverso e magnete in caduta libera all'interno delle bobine. Si rileva la presenza di corrente indotta e la sua dipendenza dalla diversa orientazione della bobina interna.

Il mio video modificato

Strumenti

Strumenti necessari Descrizione
Magneti
Bobine con numero di spire variabileda 125-750 spire
Galvanometro
Generatore di tensione
Cavetti per collegamento
Nucleo ferromagnetico a forma di U

Sitografia

Link Descrizione
La legge di Farady


fisica/esperienze/la_verifica_qualitativa_della_legge_di_faraday-neumann.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)