Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:influenza_della_pressione_sul_punto_di_ebollizione

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
fisica:esperienze:influenza_della_pressione_sul_punto_di_ebollizione [2019/02/07 16:47]
valerio.mangiapane
fisica:esperienze:influenza_della_pressione_sul_punto_di_ebollizione [2019/02/07 16:50] (versione attuale)
valerio.mangiapane
Linea 7: Linea 7:
 //​**Descrizione**//​ //​**Descrizione**//​
  
-Per osservare l'​influenza della pressione sulla temperatura d'​ebollizione di un liquido è possibile utilizzare il bollitore di Franklin. Sappiamo comunemente che l' acqua bolle alla temperatura di 100°C tuttavia questa affermazione è scorretta se non si specifica che la pressione a cui è sottoposta è pari ad una atmosfera, ossia 1 atm= 10*5 Pa (quindi per semplificare quando si è a livello del mare).+Per osservare l'​influenza della pressione sulla temperatura d'​ebollizione di un liquido è possibile utilizzare il bollitore di Franklin. Sappiamo comunemente che l' acqua bolle alla temperatura di 100°C tuttavia questa affermazione è scorretta se non si specifica che la pressione a cui è sottoposta è pari ad una atmosfera ( quindi per semplificare quando si è a livello del mare).
  
 L'​alcool colorato contenuto nel bollitore di Franklin è a una pressione decisamente inferiore a 760 millimetri di mercurio ed anche la sua temperatura d'​ebollizione è inferiore ai 100 ºC. L'​alcool colorato contenuto nel bollitore di Franklin è a una pressione decisamente inferiore a 760 millimetri di mercurio ed anche la sua temperatura d'​ebollizione è inferiore ai 100 ºC.
fisica/esperienze/influenza_della_pressione_sul_punto_di_ebollizione.txt · Ultima modifica: 2019/02/07 16:50 da valerio.mangiapane