Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:esperimento_di_orsted

LAB2GO Scienza

Esperienza di Oersted

Descrizione

Questa esperienza fu realizzata nel 1820 e dimostrò la relazione fra la corrente elettrica e il campo magnetico. Per fare questa esperienza, servono una bussola, un circuito per esperienza di Oersted ed un generatore.Si posiziona la bussola sotto il filo metallico e si connette il tutto al generatore.Al variare del campo elettrico, varia anche il campo magnetico. Questo si può osservare nel movimentop della bussola, che ruota a seconda della variazione di corrente immessa.L'ago della bussola tende ad essere perpendicolare al campo magnetico più è intensa la corrente fornita.

Strumenti

Strumenti necessari Descrizione
Circuito esperimento di Oersted Il circuito per l`esperimento di Orsted è uno dei componimenti necessari per realizzare l'esperienza che per prima dimostrò la relazione tra la corrente elettrica e il campo magnetico.
Bussola magnetica La bussola magnetica è uno strumento necessario ad orientarsi che sfrutta le proprietà del campo magnetico terrestre.
Generatore di tensione Il flusso di cariche elettriche in un conduttore, ovvero il flusso di corrente elettrica, continua fintanto che alle estremità del conduttore persiste una differenza di potenziale.
Ago Magnetico con Sostegno Una base in metallo a tre piedi sorregge una struttura in ottone di forma cilindrica la quale termina con una punta sulla quale è appoggiato un ago magnetico, ciò permette all’ago di muoversi liberamente.

Sitografia

Link Descrizione
Reostato


fisica/esperienze/esperimento_di_orsted.txt · Ultima modifica: 2020/11/18 13:05 (modifica esterna)