Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:esperimento_della_forza_d_attrito

LAB2GO Scienza

Esperimento della forza d'attrito

Descrizione

Obiettivo: dimostare che la forza parallela risultante di un blocco con attrito apprezzabile non coincide con quella calcolata attraverso al formula. Descrzione: agganciare all'estremità superiore del piano inclinato un dinamometro e a questo un blocco con attrito apprezzabile. Lasciando scorrere il blocco si osserva la forza segnata dal dinamometro. Questa non sarà uguale alla forza parallela ma alla forza parallerla meno la forza di attrito.

Strumenti

Strumenti necessari Descrizione
Piano inclinato In fisica, per piano inclinato si intende una superficie piana (AC) che può formare un angolo compreso tra 0 e 90 gradi (esclusi) con la superficie orizzontale (AB).
Dinamometro Il dinamometro lo strumento di forma cilindrica con cui si può misurare l'intensità di una forza. Esso è composto da una molla a cui può essere agganciata una massa che, per effetto dell'attrazione gravitazionale e della legge di Hooke, deformerà la molla allungandola.
Filo Il filo è un corpo generalmente sottile, a sezione cilindrica e diametro costante, che ha solitamente caratteristiche meccaniche di inestensibilità e di flessibilità.
fisica/esperienze/esperimento_della_forza_d_attrito.txt · Ultima modifica: 2020/11/18 13:05 (modifica esterna)