Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:distribuzione_della_carica_su_un_conduttore

LAB2GO Scienza

Distribuzione della carica su un conduttore

Descrizione

Si può disporre nell’interno di una gabbia di rete metallica, isolata e chiusa, un elettroscopio la cui sferetta è in comunicazione metallica con la rete mentre all’esterno questa è in comunicazione con un altro elettroscopio. Elettrizzando la rete, si osserva che, mentre le foglie dell’elettroscopio all’esterno divergono notevolmente, quelle dell’elettroscopio all’interno restano chiuse.

Si può così verificare che le cariche elettriche si distribuiscono sulla superficie esterna di un conduttore carico in equilibrio elettrostatico, che all’interno del conduttore carico il campo elettrico è nullo, e che per mezzo di una gabbia metallica si può schermare il campo elettrico.

Strumenti

Strumenti necessari Descrizione
Elettroscopio L'elettroscopio è uno strumento che permette di stabilire se un corpo è carico elettricamente.
Gabbia di FaradayCon gabbia di Faraday si intende qualunque sistema costituito da un contenitore in materiale elettricamente conduttore in grado d'isolare l'ambiente interno da un qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno

Sitografia

fisica/esperienze/distribuzione_della_carica_su_un_conduttore.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)