Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:esperienze:circuitorc

LAB2GO Scienza

Circuito RC con Arduino

Descrizione

In questa esperienza studiamo come si comporta un condensatore inserito in un circuito al quale si applica una determinata differenza di potenziale. La scheda elettronica Arduino viene usata come apparato di acquisizione del potenziale in funzione del tempo ai capi del condensatore.

Strumenti

Strumenti necessari
Scheda elettronica Arduino
4 cavetti di collegamento femmina/femmina
PC con software Arduino IDE installato
Resistenza
Condensatore
Breadboard

Cenni Teorici

Il circuito RC, alimentato da un generatore di tensione , è composto da un condensatore in serie ad una resistenza. Non appena il circuito viene acceso il condensatore si inizia a caricare finché non si registra una differenza di potenziale ai capi del condensatore pari alla fem del circuito.
L'andamento del potenziale in funzione del tempo è data dalla seguente relazione: $$\Delta V_c(t)=fem\left(1-e^{-t/\tau}\right)$$ dove $\tau=RC$ La scarica avviene sempre secondi una legge esponenziale: $$\Delta V_s(t)=fem\ e^{-t/\tau}$$

Svolgimento esperienza

Si collega il circuito con la scheda come mostrato in Figura.

ardu_rc.jpg

Una volta quindi caricato attraverso il computer lo sketch sul monitor seriale sarà possibile registrare i dati per la carica del condensatore con una fem di 5V e la sua successiva scarica.

Codice Arduino


fisica/esperienze/circuitorc.txt · Ultima modifica: 2020/12/05 22:45 da federica.troni