Strumenti Utente

Strumenti Sito


chimica:strumenti:solfato_rameico

LAB2GO Scienza

Solfato rameico

Descrizione Il solfato di rame o solfato rameico è un composto chimico a base di rame e zolfo e ossigeno di formula CuSO4. Questo sale esiste in forme diverse a seconda del grado di idratazione. La forma anidra CuSO4, è di colore verde pallido o bianco grigiastro, mentre la più comune forma pentaidrata, CuSO4·5H2O, è blu brillante.

La forma in cui il solfato di rame si trova più comunemente è la pentaidrata, poiché è la più stabile in natura. La forma anidra e quella triidrata assorbono acqua per diventare pentaidrata, mentre la forma eptaidrata perde acqua e asciugandosi diventa pentaidrata, tendono cioè tutte all'equilibrio finale stabile, CuSO4·5H2O.

La forma anidra si trova in natura nella calcocianite, un minerale secondario raro. Forme idrate si trovano in natura nel minerale calcantite (pentaidrata), e più raramente come bonattite (tridrata, CuSO4·3H2O) e boothite (eptaidrata, CuSO4·7H2O).

Tra gli usi del solfato di rame pentaidrato si cita l'impiego in agricoltura come anticrittogamico fungicida e, in minor misura, come concime.

Sitografia

chimica/strumenti/solfato_rameico.txt · Ultima modifica: 2018/05/11 13:40 da natascia.paolucci