Strumenti Utente

Strumenti Sito


chimica:strumenti:colonne_di_frazionamento

LAB2GO Scienza

colonna di frazionamento

}}}} Descrizione

La distillazione frazionata è utilizzata per separare i componenti delle soluzioni formate da liquidi miscibili ottennendo gradi di purezza molto elevati.

   L'apparecchiatura utilizzata è la stessa della distillazione semplice, ma con l'aggiunta di una colonna di rettifica che viene inserita tra il pallone di distillazione e il tubo refrigerante. Le  colonne di rettifica possono essere di quattro tipi: 

la colonna Vigreux che è costituita da un semplice tubo di vetro che presenta una serie di sporgenze interne che hanno la funzione di aumentare la superficie di contatto con i vapori la colonna a riempimento che è un tubo di vetro liscio riempito interamente di palline di vetro che hanno la funzione di aumentare la superficie di contatto tra il vapore ascendente e il liquido di riflusso. la colonna a bolle che è un tubo di vetro liscio riempito con sfere cave concentriche che hanno la funzione di aumentare la superficie di contatto con i vapori e farli condensare e successivamente gocciolare la colonna di Dufton(o colonna a spirale) che è un tubo di vetro liscio che contiene una spirale che ha la funzione di far condensare il liquido e farlo scorrere nel verso della spirale

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
esp.1
esp.2
esp.3
Link Descrizione

sitografia www.chimica-online.it/download/distillazione-frazionata.htm


chimica/strumenti/colonne_di_frazionamento.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)