Strumenti Utente

Strumenti Sito


chimica:esperienze:velocita_di_reazione

LAB2GO Scienza

Calcolo della velocità della reazione

Descrizione

In cinetica chimica, con velocità di reazione si intende il rapporto tra la variazione di concentrazione dei reagenti o dei prodotti, o della massa o di una delle proprietà della reazione e il tempo impiegato.

$v = \frac{Δc}{Δt}$

L' obiettivo dell’esperienza è calcolare la velocità di una reazione. Per fare ciò siamo partiti dalla reazione di ossidoriduzione

$Zn + 2HCl \leftrightarrow\ ZnCl_2 + H_2$

e abbiamo calcolato la quantità in grammi di idrogeno liberato in un intervallo di tempo stabilito. Una reazione di ossidoriduzione è una reazione chimica in cui cambia il numero di ossidazione degli atomi, cioè in cui si ha uno scambio di elettroni da una specie chimica ad un’altra. In particolare nella reazione da noi analizzata lo zinco si ossida e l’idrogeno si riduce.

$Zn^0 + 2H^{+1}Cl^{-1} \leftrightarrow\ Zn^{+2}Cl^{-1}_2 + H^0_2$

$Zn^0 \rightarrow\ Zn^{+2} + 2e^-$

$2H^{+1} +2e^- \rightarrow\ 2H^0_2$

Strumenti

Reagenti

Reagenti Quantità
HCl, 1M 8,3 ml
HCl, 2M 16,6 ml
HCl, 3M 24,9 ml
Zn 3 g

Procedimento

Si trasferiscono 50ml di HCl in un cilindro. Si trasferiscono 3 g di Zn (o 1 M o 2 M o 3M) in un becher. Si mettono in un cristallizzatore (vaschetta) il cilindro contenente Hcl, il becher contenente lo Zn e una bacchetta di vetro e si pesa il tutto. Si versano 50 ml di HCl nel becher contenente 3g di Zn e con un cronometro e si inizia a far partire il tempo . Si controlla ogni minuto per 20 minuti il peso della sostanza che diminuisce. Si inseriscono tutti i risultati in una tabella riportando tempo, peso totale e diminuzione di peso. Si calcola la velocità della reazione dividendo variazione di peso per tempo sulla base dei dati ottenuti.

Elaborazione dei dati

chimica/esperienze/velocita_di_reazione.txt · Ultima modifica: 2020/02/04 16:55 da cristina.dimugno