Strumenti Utente

Strumenti Sito


chimica:esperienze:reazione_di_ossido-riduzione_di_rame_e_zinco_metallico

LAB2GO Scienza

Reazione redox tra solfato di rame e zinco metallico

L’ossido-riduzione Cu(II)/Cu – Zn/Zn(II) è realizzata prelevando una porzione della soluzione di solfato di rame e travasandola in un bècher da 25 ml in modo da riempirlo con circa 10 ml di soluzione (potete aiutarvi prelevandoli con il cilindro e versandoli nel bècher–il bècher e il cilindro devono essere lavati dopo ogni utilizzo). Quindi immergere (lasciandola cadere) un pizzico di polvere di zinco metallico (ne basta una punta di spatola) nella soluzione e osservare le trasformazioni che avvengono. Lo zinco metallico va in soluzione sotto forma di ioni Zn2+ mentre il Cu2+ precipita come rame metallico che si deposita sulla superficie dello zinco (è un precipitato sottile di colore nero).

Cu2+ (aq) + Zn (s) ⇄ Zn2+ (aq) + Cu (s, nero)

È una reazione piuttosto lenta anche per la deposizione del rame metallico sulla superficie dello zinco metallico, per cui è opportuno agitare periodicamente il sistema. La trasformazione è osservabile dalla colorazione della soluzione che si attenua per la diminuzione degli ioni Cu2+ in soluzione e per la comparsa del precipitato nero sullo zinco metallico.

Lo ione nichel (II) con l'ammoniaca forma un complesso Ni[(NH3)6]2+ di colore carta da zucchero. Dopo l'aggiunta di acido cloridrico, la soluzione ritorna al colore iniziale verde chiaro tipico del NiCl2. L'acido cloridrico, infatti, reagisce con l'ammoniaca formando il cloruro di ammonio, sottraendo l'ammoniaca all'equilibrio di formazione del complesso Ni[(NH3)6]2+ e spostando l'equilibrio a sinistra.

Ni[(H2O)6]2+ + 6 NH3 ⇄ Ni[(NH3)6]2+

   verde         carta da zucchero

HCl + NH3 ⇄ NH4Cl

Reagenti:

  • Cloruro di nichel 20 mg
  • Acqua distillata 20 mL
  • Ammoniaca allo 0.3% (sotto cappa)
  • Acido cloridrico, HCl, 1 M

Materiali (a disposizione nella propria postazione di lavoro):

  • becher 50 ml
  • bacchetta di vetro e spatola
  • pipette Pasteur
  • spruzzetta per acqua distillata

Si solubilizza il cloruro di nichel in 20 ml di acqua distillata.

Si aggiunge a goccia a goccia una soluzione di ammoniaca al 0,3% e si osserva il passaggio di colore dal verdino chiaro all'azzurro carta da zucchero.

Si aggiunge a goccia a goccia una soluzione di HCl 1 M e si assiste al ritorno del colore iniziale.

chimica/esperienze/reazione_di_ossido-riduzione_di_rame_e_zinco_metallico.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)