Strumenti Utente

Strumenti Sito


chimica:esperienze:preparazione_del_sapone

PREPARAZIONE DEL SAPONE:

OBIETTIVO:

effettuare la reazione di elettrolisi basica (saponificazione) di una miscela di trigliceridi.

MATERIALE:

2 becher, 1 contenitore per bagnomaria, 1 cilindro graduato, bunsen e sostegno, asta di sostegno e con pinza, bacchetta di vetro, anello porta imbuto, 1 provetta, imbuto di vetro, carta da filtro, spatola di plastica, bilancia, grasso e/o olio, sale da cucina (NaCl), soluzione acquosa (NaOH)

SVOLGIMENTO:

Preparazione dell'apparecchiatura: Pesate nel becher 20g del grasso o dell'olio che vi è stato assegnato. Misurare 20 ml di soluzione di idrosdido di sodio e versatela nel becher. Preparare un bagnomaria di acqua in cui immergere il becher contenente la miscela dei reagenti. Agendo sulla pinza disponete il becher in modo che sia immerso fino a metà. Collocate il bunsen sotto al bagnomaria.

Effettuazione della saponificazione: Accendete il bunsen sotto il bagnomaria ed iniziate a riscaldare. Mescolate con continuità il miscuglio nel becher durante il riscaldamento. Riscaldate per almeno mezz'ora e periodicamente aggiungete nel becher, di reazione, un po' di acqua distillata calda per ripristinare quella che è evaporata. Dopo mezz'ora osservate se la miscela reagente si è addensata. Se il riscontro è positivo, prelevate con una bacchetta di vetro una piccola quantità di materiale; mettetela in una provetta con un po' di acqua calda e osservate se sula superficie si formano goccioline di grasso; in caso affermativo vuol dire che la saponificaziine non è tetminta e che è necessario continuare il riscaldamento. Ripetete la prova della bacchetta fino a quando l'esito è negativo.

Lavaggio e separazione del sapone: Aggiungete nel becher circa 60 ml di acqua distillata quasi bollente e mescolate bene fino ad ottenere un miscuglio pastoso omogeneo. Pesate su un pezzetto di carta circa 15g di sale da cucina. Aggiungete il sale nel becher e mescolate bene. Osservate il sapone che si separa dal liquido e tende a salire verso la superficie. Togliete il becher dal bagnomaria e filtrate il miscuglio. Utilizzando con delicatezza la spatola, trasferite tutto il sapone da filtro nel becher di reazione. Rimettete il becher di reazione a bagnomaria. Aggiungete nel becher circa 100ml calda e mescolate. Aggiungete circa 10g di sale e mescolate per pochi minuti. Filtrate nuovamente per separare il sapone. Togliete il sapone dal filtro, fatelo raffreddare, modellatelo secondo una forma a piacere e avvolgetelo in un foglio di alluminio.

chimica/esperienze/preparazione_del_sapone.txt · Ultima modifica: 2020/02/04 15:07 da valeriomassimo.carioti