Strumenti Utente

Strumenti Sito


chimica:esperienze:isolamento_della_caseina

LAB2GO Scienza

Isolamento della caseina

La caseina

La caseina è un composto chimico appartenente alla famiglia delle fosfoproteine che si trova principalmente nel latte fresco. Sono proteine coniugate cioè legate ad altre molecole, in questo caso a fosforo sotto forma di acido fosforico esterificato.

Struttura

Le caseine sono idrofobiche, per cui in una soluzione acquosa, come per esempio il latte, tendono ad unirsi formando micelle. La mancanza di una struttura terziaria della proteina è la responsabile per la sua stabilità termica non può essere, infatti, denaturata. Sempre a causa di ciò molti dei residui idrofobici sono esposti all`esterno della proteina e quindi in grado di associarsi ad altri residui di altre caseine, costituendo dei complessi di colloidi piuttosto grandi ed insolubili in soluzione. Questi complessi possono però precipitare in ambiente acido (il loro punto isoelettrico è a pH 4,6).

Materiali

-acquaSostanze azotateLattosiograssiceneri
Latte intero di mucca179.22 ml7.21 ml10.1 ml7.21 ml1.65ml
Latte intero di capra177.16 ml7.569.278.91.63

Sono stati utilizzati anche latte di mucca parzialmente scremato, latte di mucca interamente scremato, acido acetico(10%).

Strumenti

Procedimento

Inserire 200 mL di latte magro in un becker e in seguito scaldarlo a una temperatura di c.a. 40°.

Aggiungere con una pipetta c.a. 10 mL di una soluzione di acido acetico al 10%.

Continuare le aggiunte fino a quando si osserva la separazione della caseina.

Evitare un eccesso di acido in quanto potrebbe portare all'idrolisi di parte del lattosio. La separazione della caseina sarà completa quando il liquido passerà da lattiginoso a trasparente.

A questo punto sarebbe utile separare la caseina aiutandosi con una bacchetta.

La caseina ottenuta può essere quindi filtrata, facendo attenzione ad allontanare il liquido eccedente.A questo punto viene trasferita su della carta assorbente, aspettando che si asciughi.

chimica/esperienze/isolamento_della_caseina.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)