Strumenti Utente

Strumenti Sito


chimica:esperienze:argentometria_metodo_di_mohr

LAB2GO Scienza

Argentometria metodo di Mohr

Descrizione

Si tratta di una titolazione con formazione di precipitato:

3Ag+ + Cl- + CrO42- → AgCl↓ + Ag2CrO4↓

Il cloruro di sodio (NaCl) è la sostanza madre che sarà utilizzata per la standardizzazione del nitrato d’argento (AgNO3). Il pesafiltri contenente NaCl dovrà essere prelevato dall’essiccatore.

Esperienza 1: Standardizzazione Nitrato D’Argento

Procedura

Pesare circa 100 mg di NaCl (sostanza madre) annotando il peso esatto. Travasare quantitativamente, aiutandosi con l’imbuto per il travaso delle polveri, in una beuta da 250 mL lavando vetrino e imbuto con circa 50 mL di acqua distillata. Agitare fino a completa dissoluzione del sale, aggiungere 0.5 mL d’indicatore (K2CrO4 soluzione al 5%) e titolare con la soluzione di AgNO3 fino al viraggio dell’indicatore: precipitato bianco-sporco per precipitazione di Ag2CrO4 di colore rosso. ATTENZIONE: poiché la formazione di Ag2CrO4 regredisce lentamente, è necessario evitare locali eccessi di Ag+ durante la titolazione, specialmente in prossimità del punto equivalente. Per tale motivo è necessario agitare energicamente e continuamente la soluzione. Annotare il volume esatto di titolante impiegato e calcolare il titolo della soluzione di AgNO3. Eseguire almeno tre titolazioni distinte e trascrivere sull’etichetta della bottiglia il titolo medio calcolato e la data della standardizzazione.

Esperienza 2: Dosaggio dei Cloruri

Procedura

Il procedimento d’analisi è analogo a quello utilizzato per la standardizzazione della soluzione di AgNO3, l’unica variante è che l’analisi sarà svolta su un campione incognito con soluzione di AgNO3 a titolo esattamente noto. Si devono pesare circa 100 mg di campione, annotando il peso esatto. Si devono effettuare 3 titolazioni ed esprimere il risultato finale come % di NaCl presente nel campione in esame.

Strumenti

Strumenti e reagenti necessari
Buretta
Cloruro di sodio

Sitografia

Link Descrizione
link video esperienzahttps://youtu.be/DCGnN5d66NA


chimica/esperienze/argentometria_metodo_di_mohr.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)