Strumenti Utente

Strumenti Sito


botanica:specie:fraxinus

LAB2GO Scienza

Frassino

Tipologia 1) Alberi o arbusti
Nome comune Frassino
Nome Fraxinus L.
Famiglia Oleaceae
Esoticità 2) Autoctona
Descrizione Fiori e fioritura: Le infiorescenze sono di tipo agglomerato o panicolato, sia ascellare che terminale. Sono presenti delle brattee da lineari a lanceolate.
Le foglie lungo il caule sono disposte in modo opposto, sono decidue (raramente sempreverdi), sono picciolate e prive di stipole. La lamina è a forma pennata (imparipennata fino a 15 segmenti o meno spesso trifogliata), raramente è semplice. Il calice è assente oppure ha una forma campanulata e termina con più o meno 4 lobi.
La corolla è assente oppure ha 2 - 4 petali quasi liberi (saldati solamente alla base). Il colore dei petali in genere è bianco o giallastro. L'androceo è formato da 2 stami (raramente 4) ipogini (adnati all'ovario). I filamenti sono brevi e sporgono all'antesi. Le antere sono formate da due teche con deiscenza longitudinale. Il polline è tricolpato.
Il gineceo è bicarpellato (sincarpico - formato dall'unione di due carpelli) ed ha un ovario supero, biloculare con due ovuli penduli per loculo. Lo stilo è unico, breve e termina con due stigmi.
Frutti e fruttificazione: il frutto è una samara appiattita con una unica ala terminale (allungata nella direzione apicale) e contenente un seme a forma ovale-oblunga.
Foto

Sitografia

Link Descrizione
Wikipedia Foto Frassino
Wikipedia Informazioni
Wikipedia Foto foglie e frutti
1)
Albero/Arbusto/Erbacea
2)
Autoctona/Alloctona/Invasiva
botanica/specie/fraxinus.txt · Ultima modifica: 2021/04/09 08:07 da giulia.pallante