Strumenti Utente

Strumenti Sito


biologia:strumenti:boletus_edulis

Modellino del Boletus edulis

Descrizione

Boletus edulis(porcino) è un fungo edule della famiglia Boletaceae(elevata tassonomia) ed è la specie più conosciuta della sezione Edulus. Inoltre è la specie tipo del genere Boletus (un genere di funghi basidiomiceti a tubuli); questo fungo è uno dei pochi funghi commestibili. Questa specie è formata da vari organi:

  • Cappello: 10-20 30 cm di diametro circa, dapprima emisferico, irregolarmente lobato, talvolta poco sviluppato rispetto al gambo, poi piano piano-convesso, regolare
  • Cuticola: formato a lembi, liscia o rugosa, viscida e lucida(umida), colore giallo-marrone o castano bianco o bianco-gallinaccio; il gambo è di colore nocciola chiaro mentre il cappello è marrone velluto.
  • Pori: piccoli, rotondi e concolori a tubuli.
  • Tubuli: lunghi fino a 30 mm, molli, facilmente separabili dal cappello, liberi o arrotondati al gambo, bianchi, poi giallastri e infine verdastri.
  • Gambo: 15 x 10 cm, robusto, obeso, da gibboso a cilindrico, più attenuato all'apice, compatto, di colore biancastro o nocciola chiaro, con reticolo a maglie fini e oblunghe nel senso dell'asse, concolore al fondo.
  • Carne: bianca ed immutabile sia quella del cappello che quella del gambo; soda negli esemplari giovani, floscia e spugnosa nei vecchi, con sfumature bruno-violacee sotto la cuticola del cappello.

Odore: grato.
Sapore: dolce, aromatico.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione

Sitografia

Link Descrizione
biologia/strumenti/boletus_edulis.txt · Ultima modifica: 2021/04/07 14:30 da giulia.pallante