Strumenti Utente

Strumenti Sito


biologia:esperienze:preparazione_soluzione_fisiologica

LAB2GO Scienza

Preparazione soluzione fisiologica

L'agitatore magnetico dotato di piastra riscaldante è stato utilizzato per la preparazione della soluzione fisiologica utilizzata per l'osservazione delle cellule a fresco. La soluzione fisiologica è una soluzione isotonica rispetto al plasma sanguigno, che ha come solvente l'acqua e come soluto il cloruro di sodio (sale da cucina) in concentrazione 0,9 .

Il volume di acqua viene misurato nel becher graduato; la quantità di soluto viene pesata mediante la bilancia. Il becher è posto sulla piastra riscaldante e viene sia accesa la resistenza (per scaldare il solvente) che attivato il magnete. Questo favorirà e velocizzerà la solubilizzazione, fenomeno comunque possibile data la natura polare di entrambe le sostanze. %. La soluzione fisiologica disponibile in commercio è purificata e sterilizzata e viene comunemente utilizzata per infusioni intravena, per sciacquare le lenti a contatto, per alcune pratiche di igiene di irrigazione nasale ecc.

L'agitatore con piastra riscaldante è uno strumento utile in questo caso poiché mantiene l'elevata temperatura e allo stesso tempo consente di miscelare efficientemente solvente e soluto

Strumenti

biologia/esperienze/preparazione_soluzione_fisiologica.txt · Ultima modifica: 2020/06/15 11:37 da michela.mochi