Strumenti Utente

Strumenti Sito


biologia:esperienze:cellule_a_fresco:osmosi

LAB2GO Scienza

Osservazione dell'osmosi in cellule a fresco

L’osmosi è quel fenomeno che permette il passaggio di molecole di acqua tra due soluzioni di diversa concentrazione, separate da una membrana semipermeabile. A causa del gradiente chimico di soluto le due soluzioni tenderanno a raggiungere l’equilibrio, ma la membrana semi-permeabile lascia passare soltanto il solvente (acqua) e non i soluti. Dunque si osserverà un flusso netto di acqua dalla soluzione meno concentrata verso quella più concentrata.

E’ possibile osservare osmosi in cellule a fresco (in questo caso cellule di cipolla), poiché la membrana che riveste le cellule è semipermeabile. Il fenomeno si manifesta con cambiamenti di volume del citoplasma della cellula.

Strumenti per l'esperimento:

  • Pinzetta;
  • Vetrino porta-oggetto;
  • Vetrino copri-oggetto;
  • Cipolla (prenderne una di Tropea, colorata, perché la presenza di pigmenti naturali permette di seguire i cambiamenti di volume del citoplasma della cellula senza bisogno di aggiungere colorante);
  • Bisturi, oppure piccolo coltello;
  • Pipetta monouso da 1-2 ml;
  • NaCl 3,5% (concentrazione ipertonica rispetto alla cellula);
  • NaCl 0,9% (concentrazione isotonica rispetto alla cellula);
  • Acqua distillata (fortemente ipotonica rispetto alla cellula).

Istruzioni per eseguire l'esperimento:

Tagliare con il bisturi un piccolo pezzo di cipolla e aiutandosi con le pinzette ottenere uno strato quanto più sottile possibile.

Posizionare lo strato sul vetrino porta-oggetti e aggiungere una goccia di NaCl 0.9%, quindi coprire con il vetrino copri-oggetto, e osservare.

Osservazione:

E’ possibile osservare le cellule della cipolla (immagine sinistra) delimitate dalla parete cellulare, di forma squadrata-poligonale e naturalmente colorate in fucsia.

Aggiungere sul bordo del vetrino coprioggetto NaCl 3,5%, ed aspettare che diffonda verso le cellule. Si puo' osservare che queste iniziano a “raggrinzirsi” (plasmolisi), ossia si riduce il volume del citoplasma, come conseguenza del fatto che l`acqua esce dalla cellula verso l`ambiente ipertonico. (immagine centrale e destra)

Poiche` il fenomeno e` reversibile, si puo` far tornare la cellula alla sua condizione originaria (immagine sinistra) aggiungendo dell`acqua distillata: questa è fortemente ipotonica rispetto all’ambiente intracellulare e pertanto entra nel citoplasma aumentandone il volume.

Strumenti

Strumenti necessari Descrizione
Microscopio ottico
Vetrino per Microscopio

Sitografia

biologia/esperienze/cellule_a_fresco/osmosi.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)